Che la cucina pugliese fosse apprezzata in tutto il mondo era già cosa nota. Ma, ora, c’è una conferma in più: la vittoria di tre chef pugliesi al Greatest Chef China, un contest cinese sulle orme di Masterchef. A sbaragliare i concorrenti la lady chef stellata del Pashà di Conversano Maria Cicorella, affiancata dagli chef Lucio Mele di Manfredonia, ai fornelli di Sale Grosso a Bologna, e Nicola Savino del Savì di Conversano.
La finale si è tenuta al Boscolo di Milano, dove i tre cuochi pugliesi hanno totalizzato 214 voti contro i 210 della squadra cinese assegnati da una giuria internazionale di esperti. Lo show, che viene seguito da una media di 20 milioni di telespettatori, mette in scena un confronto tra i migliori chef cinesi con chef illustri provenienti dalle più rinomate culture gastronomiche mondiali. Ogni edizione racconta la sfida tra un team cinese e una squadra proveniente da una singola nazione straniera, per confrontarne le abitudini, le tradizioni gastronomiche e l’abilità nell’adattarsi a tecniche e ingredienti diversi.
Ecco i piatti della squadra capitanata da Maria Cicorella: purea di fave con cipolla rossa fondente e coda di rospo avvolta in pancetta; involtino di stracciatella con coppa di Martina Franca, alici in tempura e aceto balsamico; zuppa di orzo, cozze e cannolicchi; orata arrosto con purè di finocchi, carciofi in giardiniera e olio alle mandorle; panzerotto ripieno di scamorza con pesto di finocchietto e pomodori canditi e ancora raviolo di ananas con ripieno di ricotta di pecora e granita al caffè.
Il momento di gloria è andato a braccetto con tanta emozione, un pizzico di commozione e uno scroscio di applausi. Tutti meritati.
(Foto da Facebook)
Qui l’intervista di Puglia Mon Amour a Maria Cicorella dopo la vittoria.