Le cento masserie di Crispiano, le ceramiche artistiche di Grottaglie, il mare caraibico di Pulsano. In una parola sola è la Green Road del GAL-Colline Joniche che, nelle prossime ore, verranno percorse dalle grandi firme del giornalismo turistico nazionale. Da quelli del National Geografic, a quelli dell’Espresso, Gazzetta di Parma, Intimità, Weekend in Auto ed altre.
Sono giornalisti e testate selezionate in una precedente fase del progetto, messo su –oltre che dal Gal, con la collaborazione di amministratori locali e imprenditori di vari settori.
Green Road vera, non solo uno slogan. Nel giro verranno proposti luoghi, attività, usanze, tradizioni che sono radicate nella storia, non costruite per fare cassa. È il territorio ionico da scoprire, non quello arcinoto –purtroppo- dei problemi ambientali, che pure ci sono, ma limitati e sotto controllo.
“Ogni comune del GAL metterà in mostra le sue bellezze e le sue peculiarità – ha detto il presidente Rocky Malatesta – e qualcuno, come accade per il Consorzio Ceramisti di Grottaglie, ha aperto anche un portale in Internet”.
Alla conferenza di presentazione, svoltasi a Taranto, nel Castello Aragonese, hanno partecipato anche alcuni amministratori locali.