La Puglia tra le mete turistiche preferite per prenotazioni sul web

Pubblicato il 20 Mag 2014 da Simona Giacobbi

trullipma

Tra maggio e luglio un italiano su due prenoterà la propria vacanza estiva sul web: Puglia, Toscana ed Emilia romagna tra le destinazioni preferite.
È quanto emerge da un’indagine, presentata oggi nel corso della Conferenza italiana del turismo, condotta dall’istituto Piepoli per conto di Confturismo-Confcommercio su un campione di mille persone.
Più di un italiano su due (54%) è solito organizzare il viaggio con largo anticipo e questa abitudine è preponderante soprattutto fra i più giovani. Sempre i giovani sono coloro che utilizzano maggiormente internet per la prenotazione del viaggio, anche se ormai non solo loro fanno uso di questo strumento.
Come destinazione, quasi 8 italiani su 10 scelgono l’Italia per un viaggio da compiere tra maggio e luglio, con Puglia, Toscana ed Emilia Romagna fra i primi posti. Il mare rimane la meta preferita dal 60% degli intervistati, seguita a distanza dalle città d’arte (25%) per le quali le destinazioni estere ottengono un buon posizionamento, e dalla montagna (14%), citata soprattutto da chi ha più di 55 anni.
Si conferma vincente il viaggio in coppia (44%) seguito da quello in compagnia della famiglia (37%). Più basse le
percentuali di chi sceglie di andare in viaggio con amici (22% ma sale al 36% tra i piu’ giovani) o da solo (7%).

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+