Li puddhricasci sono delle forme di pane tipiche del periodo di Pasqua. Una ricetta del Salento ma ormai diffusa in tutta la Puglia.
Ingredienti per 4 persone
1 kg di farina
200 ml di olio extravergine di oliva
100 ml di anice
lievito di birra
cannella q.b.
1 arancia
buccia di 1 limone
5/6 uova
sale, pepe q.b.
Fate una fontana con la farina e mettete al centro il lievito con un po’ di acqua calda e il sale. Aggiungete l’olio, l’anice, la cannella, un’arancia (grattugiate la buccia e mettete anche il suo succo), una buccia di limone anch’essa grattugiata, il pepe. Impastate con le mani fino a che tutto l’impasto si sia ben amalgamato. A parte, preparate le uova: lasciatele per 2 o 3 minuti in acqua calda. Questo passaggio servirà affinchè le uova non si rompano una volta messe nel forno.
Lavorate la pasta creando una striscia, create una treccia e mettete due uova al centro. Le forme classiche dei puddhricasci sono due: con due uova (treccia) oppure con un solo uovo (cerchio). Se vi rimane parte dell’impasto e non avete più uova, fate dei semplici panini. Si chiamiamo puddhriche.
Create le forme, lasciate lievitare per un paio d’ore, coprendole con delle coperte. Quindi, infornatele e cuocetele per tre quarti d’ora circa a 200°C.