Programma intenso anche per il secondo giorno di “Libando, viaggiare mangiando”. Oggi, sabato 5 aprile, i chioschi in piazza Cattedrale saranno aperti dalle 10 alle 24 e sarà possibile scoprire le specialità provenienti da ogni parte d’Italia, senza tralasciare quelle locali, come scagliozzi e torcinelli.
Non mancherà la Street art con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti che saranno in via Duomo a partire dalle ore 18.
Sempre alle 18, al Museo Civico (in Piazza Nigri 1), Gigi e Clara Padovani – che insieme hanno scritto decine di libri, molti dei quali tradotti all’estero – presenteranno “Street food all’italiana”.
Nel libro gli autori percorrono la penisola raccontando con parole, immagini, video e interviste (si va dal semplice trippaio a Gualtiero Marchesi) non solo tradizioni e ricette, ma anche storie e protagonisti di un mondo ricco di umanità. Ed è un viaggio dall’Alto Adige alla Sicilia alla scoperta dei veri food maker italiani: donne e uomini che ogni giorno friggono, impastano, infornano, bollono e arrostiscono per i loro clienti, lontano dai riflettori della Tv. Veri “eroi del quotidiano” che con passione portano avanti un mestiere spesso tramandato di padre in figlio, un lavoro faticoso, duro, ma al tempo stesso pieno di soddisfazioni e di successi. Artigiani della cucina ma anche imprenditori moderni che vedono nello street food il business del futuro: economico e di qualità.
Sfogliando il libro ci si immerge nei sapori e negli odori delle piazzette napoletane, dei carruggi della vecchia Genova, dei mercati palermitani, veri e propri palcoscenici di questi artisti del cibo; cibo semplice e veloce, da gustare in strada, in piedi, con le mani unte o colanti di crema. Lungo il percorso si incontrano anche maestri dell’alta cucina, grandi amanti dello street food, che parlano della loro passione e rivisitano piatti di strada tradizionali.
E ancora di street food si parlerà durante la tavola rotonda, in programma alle ore 19.00 sempre al Museo Civico, dal titolo “Viaggiando e gustando lo street food del Mediterraneo”.
Interverranno relatori illustri: Carlo Cambi, fondatore de I Viaggi di Repubblica, critico gastronomico, autore della guida Mangiarozzo, uno dei volti de La Prova del Cuoco su Rai1 dove settimanalmente fa il “Maestro del gusto” presentando tradizioni e prodotti gastronomici del nostro Paese; Felice Limosani, creativo foggiano che opera in ambito internazionale e curatore della Mostra EXPO 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita” esposta alla Triennale di Milano; Fabio Renzi, segretario generale Symbola, la Fondazione per le Qualità Italiane; Peppe Zullo, chef e protagonista della grande cucina italiana sia nella sua Puglia che nel mondo e Mario Ottaviano, chef del ristorante “Al Trabucco da Mimì”.
A condurre la tavola rotonda sarà il giornalista Massimiliano Ricciarini, presidente dell’associazione Streetfood.
Durante la serata si riscoprirà anche il pan drion, dolce tipico foggiano, grazie all’intervento della signora Teresa Russo Stella.
“Libando, viaggiare mangiando” si concluderà domenica 6 aprile, giornata in cui i chioschi saranno aperti dalle 10 alle 22.
“Libando, viaggiare mangiando” è un’iniziativa promossa dall’assessorato al Turismo del Comune di Foggia, in collaborazione con le associazioni Streetfood e Diterradimare e con l’impresa creativa Red Hot, e con il patrocinio di Regione Puglia, PugliaPromozione, CCIAA di Foggia, Confcommercio Foggia e Accademia delle Belle Arti di Foggia.