Una serata per raccontare la Puglia attraverso i suoni, le immagini e i sapori. L’evento che si è tenuto a Roma è stato organizzato da Puglia Promozione, agenzia regionale del turismo, in occasione del workshop MLC-Mediterranean Luxury Club.
Sulle note della taranta, accompagnate da vini e prodotti tipici pugliesi, le Officine Farneto della Capitale hanno ospitato buyer provenienti da tutto il mondo e giornalisti che si sono ritrovati “catapultati in Puglia” per gustarne i sapori preparati dai ragazzi dei “Food Sud System”.
Tra un piatto e l’altro, una nota e l’altra, l’insolito show coking di Daniele de Michele, in arte “Don Pasta”, dj appassionato di enogastronomia.
Nel corso dell’evento è stata presentata la nuova attività di marketing promossa dall’agenzia regionale del turismo per il mercato estero, in particolare del Nord Europa: i roadshow, previsti da aprile a luglio, e la campagna di comunicazione #WeAreinPuglia in partenza da aprile.
I roadshow – a Vienna, Berlino, Monaco, Londra, Parigi e Dublino – proporranno un ampio programma di eventi e attività. Immagini, profumi, suoni, sapori, musica, tradizioni saranno protagonisti nel “Villaggio Puglia”, uno spazio di circa 250 mq allestito nelle piazze di maggior transito di ciascuna città. Qui inoltre compagnie aeree, tour operator e agenzie di viaggi potranno promuovere e commercializzare le proprie offerte di viaggio. La Puglia toccherà non solo le piazze ma anche altri luoghi delle città grazie a showcase, concerti “Puglia Sounds” e eventi “We are (made) in Puglia” realizzati in co-branding con aziende, associazioni e operatori culturali della regione.
A supportare i roadshow, nelle stesse città, la Puglia sarà visibile attraverso la campagna di comunicazione #WeAreinPuglia realizzata in co-marketing con Nikon.
Il connubio vincente tra Puglia e Nikon si rinnova a distanza di un anno evidenziando un modo di far promozione che se da un lato abbatte i costi di advertising, dall’altro lega il proprio brand territoriale a quello di un marchio conosciuto in tutto il mondo.
La Puglia dunque punta sull’essere sempre più appetibile al mercato Europa e non solo, diffondendo un’immagine di sé ricca di autenticità e fascino tutta da vivere e scoprire. Nikon da parte sua invece si associa nuovamente al settore del turismo spinto dall’idea che i viaggiatori siano tutti potenziali fotografi.
Nel 2013 l’effetto generato da #WeAreinPuglia è stato ben recepito in termini di flussi turistici e di critica, tanto che la campagna è stata menzionata come best practise alla Conferenza annuale di Travel Centres, il più importante meeting sul turismo in Irlanda.