La prossima estate, ad Alberona, si terrà la prima edizione del Festival della Dieta Mediterranea. Sulla scorta del grande successo ottenuto nel 2013 dal primo Meeting della Dieta Mediterranea, promosso e organizzato dal Club Unesco Alberona in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Giunta capeggiata dal sindaco Tonino Fucci ha deciso, approvando la relativa deliberazione, di istituzionalizzare l’evento e di ampliarne i contenuti.
La manifestazione, e tutte le iniziative collaterali, saranno promosse e organizzate dal Club Unesco Alberona in collaborazione con il Comune. “Condividiamo le linee d’azione dell’Unesco, un’organizzazione che ha scelto di valorizzare i valori materiali e immateriali della dieta mediterranea anche attraverso l’assunzione della stessa a ‘patrimonio dell’umanità”, spiega il sindaco Tonino Fucci. “La nascita e le azioni del Club Unesco Alberona sono state certamente uno stimolo importante in tal senso”.
Il Club Unesco Alberona ha fatto ufficialmente il suo esordio il 15 settembre 2013, proprio in concomitanza con lo svolgimento del primo Meeting sulla Dieta Mediterranea. Il Club Unesco Alberona è presieduto da Orfina Scrocco, alla quale i soci, affidandole questo importante ruolo, hanno voluto riconoscere la qualità dell’impegno profuso e la capacità organizzativa dimostrata. Orfina Scrocco è affiancata dai vicepresidenti del Club, Giuseppe Lembo e Donatella Casamassa. “Sono felice che il Comune abbia avuto la lungimiranza di vedere, in questa iniziativa del Club Unesco Alberona, un’opportunità di sviluppo culturale e sociale importantissima”, dichiara Orfina Scrocco. “Il progetto è stato abbracciato anche dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Asl di Foggia che, grazie al dottor Michele Panunzio, lo sta divulgando in tutta Italia promuovendo la dieta mediterranea come fattore di prevenzione contro il cancro e le malattie degenerative”.
La Dieta Mediterranea è stata riconosciuta dall’Unesco quale “Patrimonio immateriale dell’Umanità” da tutelare e promuovere. La Dieta Mediterranea rappresenta un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, includendo le colture, la raccolta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo. La Dieta Mediterranea è caratterizzata da un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo e nello spazio, costituito principalmente da olio di oliva, cereali, frutta
fresca o secca, e verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, e molti condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusi, sempre nel rispetto delle tradizioni di ogni comunità. La Dieta Mediterranea (dal greco diaita, stile di vita) promuove l’interazione sociale, poiché il pasto in comune è alla base dei costumi sociali e delle festività condivise.
Tra agosto e settembre di quest’anno, dunque, Alberona organizzerà il primo Festival della Dieta Mediterranea ospitando esperti della nutrizione, ricercatori scientifici, produttori che promuoveranno stili di vita e di alimentazione utili non solo a promuovere cultura ma anche a prevenire le malattie.