È stata inaugurata la quinta edizione dell’evento Puglia Wine and Land, appuntamento internazionale in programma sino al prossimo 20 marzo a Savelletri di Fasano (Brindisi), Masseria Torre Maizza e Masseria Torre Coccaro, organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia, che vede incontrarsi in Puglia un gruppo di buyer internazionali provenienti da Cina, Danimarca, Finlandia, Germania, Malta, Olanda, Polonia, Russia, Singapore, Sud Africa, Svezia e Stati Uniti, con l’obiettivo di conoscere la Puglia vinicola e creare importanti sinergie commerciali con i suoi produttori. Il successo delle precedenti edizioni, che ha visto nascere numerosi contratti commerciali, consente oggi al territorio di accendere nuovamente i riflettori internazionali sui propri vini e sulle proprie specialità.
“Questa edizione dell’evento intende consolidare la notorietà della Puglia enologica nei cinque continenti, dando visibilità ai territori vinicoli regionali e creando opportunità commerciali per le aziende consorziate – afferma Sebastiano de Corato, presidente del MTV Puglia -. I nostri vini, infatti, sono veri ambasciatori del made in Puglia nei mercati internazionali, molto apprezzati per il carattere che esprimono e l’ottimo rapporto qualità/prezzo che li caratterizza. Siamo particolarmente fieri di questo evento perché ha la capacità di portare direttamente sul territorio i soggetti-chiave per la promozione e diffusione del vino pugliese nel mondo e un selezionato parterre di giornalisti. In tal modo il prodotto vino può essere contestualizzato nel background da cui nasce, che è fatto non solo di professionalità e competenza dei produttori, ma anche di cultura, tradizioni e storia che caratterizzano la nostra regione”.
Puglia Wine & Land non è solo promozione commerciale ma anche territoriale. Sono ospiti del Comune di Fasano dieci giornalisti internazionali, condotti alla scoperta di produttori e aziende, degustando i prodotti locali, scoprendo novità, caratteristiche e potenzialità della regione, entrando in contatto con la bellezza, i profumi e i sapori di alcuni fra i luoghi più rappresentativi della Puglia. Tra i giornalisti: Charlotte Van Zummeren (Olanda); Philippe Kampe (USA); Marta Wrzesniewska (Polonia); Dwight Casimere (USA); Petri Pellinen (Finlandia); Michael Ritter (Germania); Timé Diericx (Belgio); Maria Pranzo (Hong Kong); Rod Phillips (Canada); Michael Liebert (Germania).
Educational tour e press tour fra cantine, centri storici e paesaggi rurali per i giornalisti, ma educational tour anche per i buyer, oltre al workshop B2B con i rappresentanti delle aziende vitivinicole partecipanti. Alla scoperta delle aree pugliesi maggiormente vocate all’enoturismo, ospitati dalla Masseria Torre Coccaro e dalla Masseria Torre Maizza.