Ci vuole fantasia, sì. Ma anche tanta abilità. E pazienza. Tutte doti che a Sara e a Serena, cake designers, non mancano. Doti che hanno portato le due sorelle gemelle di Cassano delle Murge a vincere il campionato italiano che si è svolto a Massa Carrara. A sbaragliare la concorrenza, la loro torta rappresentante artisti di strada, in mostra nei giorni scorsi a Show Food 2014, nella sede di Scarangelli Hotellerie, a Modugno, Bari.
Campionesse di altissima pasticceria. E orgoglio tutto pugliese del cake design. “Per creare la torta che ha poi vinto il concorso ci abbiamo messo ‘solo’ dieci giorni – confessa Sara Gardenia – Abbiamo deciso tardi di partecipare e abbiamo dovuto dare la precedenza alle prenotazioni. Quindi abbiamo creato questa torta nei ritagli di tempo”. Sara e Serena si esercitano da anni nel bar pasticceria Gardenia dei genitori, attività che quest’anno compie 30 anni.
Sara e Serena non hanno corsi di formazione particolari alle spalle. Hanno frequentato il liceo artistico. Tutto il resto, tutto quello che vedete è il frutto di tanta passione e tanto lavoro. Un’arte, quella di creare e decorare torte e dolci con forme particolari, ormai sempre più in voga. Una delle tendenze più interessanti di questi ultimi anni. Torte di altissima pasticceria decorate con figure in miniatura caratterizzate da minuziosi dettagli, dal viso ai vestiti, colori, espressioni particolari. Cosa serve? Pasta di zucchero e gli strumenti del mestiere.
“Siamo autodidatte – spiega Sara – Dopo il liceo ci siamo messe subito a lavorare nella pasticceria di famiglia. E poi abbiamo imparato da sole. Serve solo la pasta da zucchero da copertura quindi per rivestire il dolce e quella da modellaggio per far sì che tenga di più la creazione artistica. All’inizio questi lavori erano bruttini – scherza – Poi ci siamo evolute”.
L’anno prossimo Sara e Serena rappresenteranno l’Italia al campionato mondiale di cake designer a Milano.