Miglior Packaging 2015 per Valentina Passalacqua

Pubblicato il 21 Mar 2015 da Redazione

immagine-notizia

Comunicati i vincitori del 19° concorso internazionale di Packaging che vede trionfare la Cantina di Apricena Valentina Passalacqua, aggiudicandosi ben 2 premi: l’etichetta d’oro nella categoria vini dolci all’Aleatico “Litos” e il prestigioso premio “Packaging 2015”.

La giuria, presieduta da Alberto Alessi, presidente della Alessi s.p.a. azienda leader del design italiano, ha selezionato tra oltre duecento campioni provenienti da Argentina, Cile, Croazia, Grecia, Italia e Spagna le migliori etichette del 2015, assegnando alla cantina dauna, la prima pugliese nella storia del concorso, l’ambito premio.

Le etichette aziendali, disegnate dall’artista Mario di Paolo, raccontano in maniera visiva l’identità dell’azienda e dei suoi vini. Valentina Passalacqua, infatti, da sempre produce vini biologici con una forte identità territoriale, e le etichette rappresentano il territorio, evidenziando lo skyline del Gargano, e rappresentando la stratificazione della pietra nell’etichetta “Litos”. Quest’ultima, vincitrice della medaglia d’oro nella sua categoria, è davvero particolare perché realizzata a tre falde sovrapposte sfruttando le variazioni cromatiche dei bianchi naturali delle carte, ispirata proprio dalle pietre di Apricena che la famiglia Passalacqua da sempre dedita alla valorizzazione ha contribuito a rendere famosa in tutto il mondo.

“Sono davvero felice di aver ricevuto questo premio” ha dichiarato Valentina Passalacqua, “che rappresenta un riconoscimento non solo della dedizione al mio lavoro, ma del Gargano e di tutta la Puglia. Le mie etichette non sono semplici “vestiti”, ma sono la rappresentazione grafica dell’essenza del vino, espressione autentica del territorio”.
Sarà proprio il presidente del concorso a premiare Valentina Passalacqua il 22 marzo ore 15 durante il Vinitaly presso la Sala Rossini, Verona.