“Terra Mia”, serata da tutto esaurito a Bitetto per la Capitanata

Pubblicato il 6 Nov 2014 da Redazione

copy67

Una Puglia che non ti aspetti, una Puglia che merita di essere vista e vissuta. “O Capitanata, mia Capitanata!”. Così Puglia Mon Amour ha voluto intitolare il secondo appuntamento di “Terra Mia” – un ciclo di serate a tema organizzate in collaborazione con lo chef Rocco Violante – che si è tenuto il 31 ottobre scorso. Un Halloween un po’ particolare, celebrato con eleganza e un tocco di classe al Ristorante Novecento di Bitetto portando un pezzo di Capitanata nel Barese.

“Abbiamo visitato quelle zone alcuni mesi fa – ha detto Simona Giacobbi, fondatrice del sito Pugliamonamour.it – e abbiamo scoperto luoghi meravigliosi, immersi nella natura e incontaminati. Ma non solo. Abbiamo trovato anche realtà imprenditoriali molto giovani. E questo è l’obiettivo di Terra Mia, offrire una vetrina, un’opportunità a talenti pugliesi che promuovono ogni giorno, non senza sacrifici, il territorio con creatività, originalità e orgoglio”.

Tra gli ospiti della serata il Salumificio Giannelli di Troia, che ha offerto i salumi utilizzati dallo chef Violante nel menu, tutti senza conservanti e agenti chimici. Fondata nel 1972 da Vincenzo Giannelli sui principi della trasparenza, qualità e attenzione alla salute del consumatore oggi l’azienda è guidata dal giovane nipote Raffaele, tecnologo alimentare, presente alla serata. La Tenuta Coppadoro di San Severo, in collaborazione con l’enoteca Uvarara di Foggia, ha offerto i suoi vini abbinati ai piatti della serata: il Rosa di Salsola 2013, Brando 2013, Cotinone 2011 e la Grappa di Radicosa.

Presente anche Maria Grazia Giannelli dell’Agenzia Raemi Viaggi, tour operator che organizza escursioni, food tour ed eventi nella zona del Tavoliere. Gestita da giovanissimi, oltre a occuparsi di ricettività sui Monti Dauni, l’agenzia organizza vere e proprie vacanze per far conoscere le tipicità e la storia di un territorio ricco di storia.

“Quella della Capitanata – ha continuato Giacobbi – è una zona purtroppo lontana da quella scelta dal turismo di massa. Proprio per questo speriamo che, anche grazie a questa serata, possa crescere sempre di più l’interesse verso questa parte della Puglia che ha tanto da offrire e che ha solo voglia di essere scoperta e, perché no, riscoperta”.

Un menu a tema è stato studiato e preparato con una massima cura nei dettagli dallo chef Rocco Violante aiutato in sala da Giuseppe Morisco e Giuliana Occhiogrosso. Per iniziare dei grissini al grano arso e capocollo al vincotto del Salumificio Giannelli come aperitivo e un antipasto, un flan alle cime di rapa su purea di fave bianche di Carpino per proseguire con due primi piatti, mezze maniche Benedetto Cavalieri al ragù del contadino e caciocavallo podolico e tortelli con agnello e timo, crema di zucca, polvere di caffè e pancetta croccante Giannelli. Un tenerissimo maialino nero della Daunia su salsa all’anice stellato e verdurine dell’orto e un fresco e goloso semifreddo al latte di mandorla, bisquit al cioccolato e gelée al mandarino hanno chiuso una serata che ha registrato il sold out con grande soddisfazione di tutti.

Continuate a seguirci per essere sempre aggiornati sui prossimi appuntamenti di Terra Mia!

Qui il primo appuntamento di Terra Mia, “Ritratti di Gusto”